L’azienda agricola-vivaistica “Ruocco Rita” è sita nel comune di Massa Lubrense, ricade in una delle aree maggiormente vocate per la produzione degli agrumi. Il vivaio nasce nel intento di portare avanti una tradizione familiare producendo dal seme il portainnesto (arancio amaro) e praticando su di esso l’innesto di una marza prelevata da una pianta adulta che l’azienda detiene nel proprio campo chiamato “campo di piante Madri”. Tutto il processo produttivo e le attività del vivaio sono rigidamente e scrupolosamente seguite sia dagli addetti alla produzione, sia da un agronomo, sia dalla regione Campania, infatti l’azienda è una delle poche che è riuscita ad ottenere l’autorizzazione per l’esercizio alla produzione di piante e dei relativi materiali di propagazione comprese le sementi. Detta certificazione prende il nome di CONFORMITÀ AGRICOLA COMUNITARIA (C.A.C.). Per garantire l’identità varietale e l’accertamento fitosanitario delle piante ogni anno le stesse sono sottoposte ad analisi fitosanitarie effettuate da un laboratorio accreditato presso la regione Campania (Bioricerche).
L’area di costa su cui sorge l’azienda ha una forma irregolare ed una giacitura inclinata con sistemazione ad ampi terrazzamenti che degradano da Sud verso Nord ciò gli consente di avere una vista mozzafiato di Ischia, Procida, monte di Procida, golfo di Napoli, Massa Lubrense e “ Fondo del Gesù” il grande appezzamento di terra dove (alla fine del 1500 – inizio 1600) i monaci Gesuiti crearono il primo impianto in monocoltura di limone dando origine a quella varietà che ormai è famosa in tutto il mondo ovvero il limone “Ovale di Sorrento “.
Competenza, tradizione, informazioni sulla storia e la completa visione del processo produttivo delle piante di citrus sono le cose che l’azienda è in grado di offrire a chi la visita.